Programma 2024

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL BOSCO SACRO DI MONTELUCE

Gentili concittadini,

l’Associazione Culturale Il Bosco Sacro di Monteluce, nata nel 2016 per ridare al nostro quartiere l’identità perduta con il trasferimento del Policlinico, dopo i difficili anni della pandemia è ritornata a lavorare insieme a voi, augurandosi di incontrare il vostro apprezzamento, il vostro convinto interesse e se possibile la vostra attiva partecipazione.

Siamo fieri intanto di ricordarvi le due iniziative già fatte nel 2024:

  • 3 gennaio: MONTELUCE E IL BOSCO SACRO, incontro con i cittadini e libera conversazione sul nome e le finalità dell’Associazione
  • 8 febbraio: I SANTI PATRONI A MONTELUCE, inaugurazione delle nuove immagini restaurate nel Coro delle Monache.

Per il prossimo mese di MAGGIO proponiamo ai nostri associati altre due iniziative di grande spessore culturale.

Anzitutto una visita guidata presso la Galleria Nazionale dell’Umbria alla Mostra: “L’enigma del Maestro di San Francesco – Lo stilnovo del Duecento umbro”, per la quale il ministro della Cultura ha parlato dell’Umbria come “regione centrale nel sistema culturale italiano”. Il nostro gruppo sarà accompagnato da una guida particolare, Giovanni Manuali, il restauratore degli affreschi del Coro delle Monache.

La visita è prevista per martedì 7 maggio alle ore 17.00 (appuntamento del gruppo presso la Fontana Maggiore alle ore 16.30); per aderire occorre pagare entro il 30 aprile il ticket di 10 euro d’ingresso alla mostra (+1 per l’audioguida obbligatoria) presso il negozio fiduciario dell’Associazione, l’OTTICA RAGNA all’angolo tra Via Eugubina e Via Fra’ Bevignate, dove è possibile anche rinnovare l’iscrizione a soci per il 2024 (10 euro).

Il secondo appuntamento è previsto per il 17 maggio alle ore 16.00 al MANU, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e consiste in una visita guidata alla cosiddetta ‘Monteluce Etrusca’, cioè ai reperti etruschi storicamente accumulati e oggi esposti nelle sale.

Anche questa visita sarà agevolata da due persone esperte: la ex Direttrice del museo Luana Cenciaioli e la nuova direttrice Tiziana Caponi, che ci faranno anche una breve introduzione al tema dei ritrovamenti.

Insieme a loro daremo un seguito alla nostra parentesi etrusca il giorno 18 con una bellissima passeggiata archeologica di primavera lungo i luoghi dei ritrovamenti più importanti, partendo alle ore 15.30 dalla Chiesa di San Bevignate fino Ponte San Giovanni e all’Ipogeo dei Volumni.

Sarà questo il nostro contributo culturale alla Festa delle Associazioni del Quartiere Monteluce & Friend, indetta anche quest’anno dal Comune di Perugia.

Altre iniziative sono poi previste per il resto dell’anno, in parte già definite.

Per tutte sarete tempestivamente informati, ma intanto le annunciamo qui di seguito.

1. Per il mese di GIUGNO prevediamo l’avvio di un altro progetto: rivitalizzare la memoria del vecchio Ospedale Policlinico attraverso la proiezione dello storico film BUFERE, con Jean Gabin e Silvana Pampanini, in accordo con la CINEGATTI sas e la partecipazione del critico cinematografico Fabio Melelli. Il film è ambientato prevalentemente a Monteluce, ma siamo certi che la proposta risulterà interessante anche per tutta la città, così come per altre pellicole girate a Perugia con le quali potremmo dare un seguito all’iniziativa.

2. A seguire, probabilmente entro il mese di LUGLIO, si proporrà una conferenza di presentazione dei libri/inchiesta del nostro iscritto Andrea Maori su episodi dimenticati avvenuti nel nostro quartiere e in centro durante l’ultima guerra, argomenti scottanti e di grande attualità che meritano una piena rivisitazione.

3. In occasione del prossimo FERRAGOSTO pensiamo inoltre di dar vita a interessanti iniziative che, per quanto ci riguarda, saranno comprese nel seguente spettro culturale.

  • Riflessione sui nomi delle celebrità storiche ed artistiche delle vie del nostro quartiere come approccio ad una migliore conoscenza dei personaggi, alla valorizzazione dei loro meriti con evidenziazione di questi e della loro biografia. Tutto ciò come premessa di ulteriori azioni di miglioramento e risanamento della vivibilità delle stesse, nell’ottica di un ripensamento dell’intero quartiere che attualmente soffre di una grave perdita di identità.
  • Una partecipazione collettiva degli artisti del quartiere, che saranno chiamati a creare proprie interpretazioni sul soggetto “suggestioni monteluciane” in forma di concorso non competitivo su un medesimo formato, da valorizzare con una successiva mostra estemporanea e vendita non lucrativa degli elaborati.
  • Cuore del Ferragosto monteluciano del Bosco Sacro sarà tuttavia una conferenza sull’opera di don Nello Palloni e della sua Assunzione della Vergine ricalcata sull’affresco del Coro delle Monache appena restaurato. A questa iniziativa potrà essere collegata una raccolta di fondi per il restauro dell’affresco moderno situato nell’edicola davanti al campanile della chiesa di Monteluce.

4. Per l’AUTUNNO si pensa poi a una mostra delle opere dei pittori pleneristi stranieri che dipinsero Monteluce e ‘da Monteluce’ nel corso dell’Ottocento risalendo da Roma durante il grand tour. La mostra di queste opere si potrà svolgere con la collaborazione del loro ricercatore, il pittore Franco Passalacqua residente a Monteluce, che ne ha già fatto positiva esperienza nel territorio di Terni.

5. Poiché riteniamo infine che l’argomento del Maestro di San Francesco e della pittura francescana ci riguardi particolarmente per lo stretto rapporto con il cosiddetto ‘Trittico Marzolini’ di San Bevignate ma soprattutto per i coevi affreschi del Coro delle Monache dell’antico Monastero di Monteluce (una miniera di storia, spiritualità e bellezza il cui recupero è tuttora in corso), vorremmo organizzare come Associazione ENTRO L’ANNO una conferenza/convegno destinata ad esaltare questo momento della grande pittura italiana con riferimenti storico-filosofici alla storia del francescanesimo che qui ebbe origine e registrò uno sviluppo decisivo.

Per ciascuna di queste iniziative vi sarà data puntuale e specifica informazione non appena cominceranno a presentarsi come eventi possibili ed imminenti.

Apprendiamo che il Comune avrebbe deciso di proporre una qualche forma di partecipazione alle varie zone della città, in sostituzione dei vecchi Consigli di Quartiere. Ce ne rallegriamo come tutti coloro cui sta a cuore la propria città e la comunità in cui si vive. Ma occorre dire che la nostra Associazione aveva già deciso di avanzare una proposta in questo senso a tutte le associazioni del quartiere di Monteluce. Abbiamo infatti in programma la costituzione di un Tavolo Permanente di Quartiere che permetta una regolare consultazione e una concertazione unitaria delle priorità culturali e sociali per la rinascita di Monteluce, escludendo competizioni e sforzi inutili di emulazione per ottimizzare le risorse umane disponibili.

Su questo programma di attività – vi chiamiamo a partecipare, anche contribuendo con le vostre idee e la vostra collaborazione.

Per fare questo è indispensabile che vi iscriviate alla Associazione Culturale Il Bosco Sacro di Monteluce, comunicando il vostro nome e i vostri dati (indirizzo, (telefono, email) e versando la quota annuale di appena 10.00 euro prevista per l’anno in corso.

L’iscrizione si può fare nei seguenti modi:

1) direttamente presso un noto negozio del quartiere:

Ottica Ragna, al semaforo di Monteluce, angolo tra via Eugubina e via Fra’ Bevignate

2) con bonifico bancario – indicando il vostro nome e indirizzo email – sul ccb dell’Associazione, presso BCC UMBRIA, iban: IT 68 Q 08630 03005 000000624473

Vi aspettiamo.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Massimo Duranti (presidente)

Loredana De Luca (vicepresidente)

Paolo Galmacci (segretario)

Alessandro Polidori (tesoriere)

Valentina Bambagioni, Serena Cavallini e Piergiorgio Sensi consiglieri.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *